Corale di san bartolomeo Corale di san bartolomeo

Organico

IL MAESTRO

Alessandro Buffone
Inizia gli studi musicali di Pianoforte e Organo con il M° Mario Ciferri.
Attualmente è iscritto all’ultimo anno del Corso di Laurea in Organo e Composizione Organistica nella Classe del M° Marco Arlotti ed al quarto anno di Composizione sotto la guida del M° Mauro Ferrante presso il Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini" di Pesaro.
Ha studiato Direzione di Coro con il M° Aldo Cicconofri. Si è perfezionato con i massimi organisti tra cui Lohmann, Tagliavini, Scandali, Gnann, Matesic.
Nel 2008 è stato nominato Organista Titolare della Basilica Cattedrale Metropolitana di Fermo e della Cappella Musicale del Duomo di Fermo e responsabile degli organi Greppi, Callido e Mascioni della Catte-drale, succedendo al M° don Nicola Marucci.
È direttore artistico del Festival Organistico Assumpta est Maria agli Organi Mascioni e Callido della Cattedrale di Fermo al quale hanno partecipato organisti di indiscussa fama internazionale tra cui spicca la partecipazione del M° Jean Guillou.
Insegna Organo e Canto Corale presso il Seminario Arcivescovile di Fermo. Dal 2004 è direttore della Corale Polifonica San Bartolomeo di Campofilone con la quale, nel 2008, ha ideato e realizzato, in varie Chiese del Fermano, la narrazione della Vita di Maria attraverso brani di musica sacra polifonica, racconti e proiezioni di immagini sacre.
Da Maggio 2008 è direttore della Corale Polifonica Città di Porto San Giorgio con la quale, nel dicembre 2008, ha eseguito il Gloria RV589 per soli coro e orchestra di Antonio Vivaldi.
Nel 2007 e nel 2008 ha partecipato, in qualità di Direttore di Coro e di Organista, ad animazioni liturgiche presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, tra le quali l’udienza di S.S. Benedetto XVI e la S. Messa in occasione del pellegrinaggio delle Diocesi Marchigiane in Vaticano e la “prima Messa da Cardinale” di S.E. Card. Angelo Comastri.
Svolge attività concertistica che lo porta ad esibirsi come solista e come accompagnatore di cantanti e strumentisti.
Nel 2009 ha partecipato, come organista della Cappella Musicale della Cattedrale, alla Rassegna Polifonica Internazionale Virgo Lauretana di Loreto.

INSEGNANTE DI CANTO E SOPRANO SOLISTA
Annarosa Agostini

BASSI
Alessandro Ciucani Angelo Albanesi   (Presidente onorario)
Gianni Paci Gaetano Evangelisti
Antonio Silla Gioacchino Seghetti
Giuseppe Castelli  

CONTRALTI
Maria Pia Ascensi Iliana Borroto
Rita Basili Rosa Ascensi
Maria Codoni Carla Lanciotti
Assunta Malloni Iraide Pallotta
Maria Perucci
 

SOPRANI
Marcella Concetti Gabriela Ciarrocchi
Fiorella Malloni Alisia Egidi
Giovanna Polimanti Luciana Evangelisti
Sabina Geminiani Gabriella Silla
   

TENORI
Giuseppe Ciccola Valido Capodarca
Vincenzo Mecozzi Francesco Morelli
Giocondo Tesei Pacifico Tesei
Mirco Stagnari  
 


Agenda Impegni


26/12/2014

 Campofilone - Chiesa "San Bartolomeo" - ore 17.00: Concerto di Natale per soli, coro e orchestra.


24/12/2014

 Campofilone - Chiesa "San Bartolomeo" - ore 23.30: la corale animerà la Santa Messa della Vigilia di Natale


07/12/2014

 Campofilone - Chiesa "San Bartolomeo" - ore 11.00: La Corale animerà la Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Armando Trasarti in occasione del quarantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale


20/09/2014

Chiesa S. Bartolomeo ore 21,00 Rassegna Polifonica Nazionale con la partecipazione dei cori: Corale S. Bartolomeo di Campofilone; Coro Madonna di S. Giovanni di Ripatransone; Coro Sant'Andrea di Pescara. Canti popolari e folkloristici.


14/09/2014

Montefiore dell`Aso Chiesa della Collegiata di Santa Lucia ore 16,00. Rassegna Polifonica "CORI MARCHE" organizzata dall`ARCOM con la partecipazione di otto cori.